• Native smartworking
Siamo nati in Full Remote Working e lavoriamo ogni giorno per tradurlo in un impatto reale e quotidiano nella vita di tutte le persone che lavorano in Ciaodino. Smart working non è lavorare da casa, è un modo di organizzare il lavoro che interseca cultura aziendale e disciplina personale, il tutto basato su uno stretto rapporto di fiducia reciproca.
• Flessibilità oraria
In Ciaodino cerchiamo di fare in modo che l’organizzazione del lavoro sia basata sull'autonomia: per questo diamo la possibilità di pianificare i propri orari nella modalità che è più funzionale per ogni persona (all’interno della fascia di lavoro diurno) sempre con grande attenzione al diritto di disconnessione e ad un giusto bilanciamento del workload. Lavoriamo per obiettivi, non per orari e questi obiettivi si raggiungono grazie al buon funzionamento del lavoro di team, rispettando le differenze e preferenze individuali.
• Formazione individuale e di team
Dopo un assessment ad hoc, disegniamo un percorso di formazione per sviluppare le soft skills di ogni Dino, fissando degli obiettivi annuali e inserendo tutto questo nel contesto più ampio dei percorsi di crescita all’interno dell’agenzia, con una chiara definizione dei ruoli e delle skill necessarie per poterli svolgere al meglio. La formazione è strutturata su due diversi layer che si intersecano: workshop di team incentrati su specifiche skill e sessioni individuali di coaching. Proprio l’intersezione fra apprendimento individuale e collettivo permette di personalizzare sufficientemente i percorsi di ognuno ma nello stesso tempo creare uno standard di agenzia che facilita poi anche il lavoro di gruppo.
• Processo di review a 360°
Ogni quarter l'assessment delle skill viene replicato all’interno di un processo di review a 360° dove ciascuno oltre ad autovalutarsi, valuta e viene valutato da peer e manager: l’output che ne deriva aiuta a capire lo stato di avanzamento degli obiettivi annuali che ci siamo di volta in volta posti e permette così di risettare il focus e eventualmente farsi aiutare dal proprio coach per il raggiungimento dei risultati desiderati. Ogni ciclo di review prevede la discussione dei feedback in un colloquio con i proprio manager.
• Confronto e dialogo costante
Cerchiamo di favorire in ogni modo il confronto fra i punti di vista di tutti, a partire dai colloqui previsti durante le Review, proseguendo con giornate di brainstorming di team per condividere metodi ed esperienze rilevanti e terminando con gli incontri individuali previsti per le figure junior con i founder dell’agenzia che hanno l’obiettivo non perdere mai il contatto direttofra le persone, anche se con la crescita nella quotidianità non si lavora più “gomito a gomito”. Crediamo che l’ascolto sia fondamentale per creare una cultura aziendale sostenibile e pensiamo che il co-design sia il metodo più sano di creazione dei processi interni, dato che sottostare a regole imposte dall’alto oltre a non piacere a nessuno, non genera comportamenti virtuosi a lungo termine.
• Home office
Dalla sedia ergonomica fino alla scrivania adeguata al tuo spazio, Ciaodino contribuisce alla creazione della postazione di lavoro ottimale, permettendo a ogni nuovo Dino di scegliere fra un set predefinito di forniture, perché è importante che anche lavorando da casa, ciascuno si senta a proprio agio ogni giorno.
• Budget coworking
Sempre in ottica di well-being, nonostante il nostro amore per il full remote, ci siamo resi conto che spesso emerge la necessità di cambiare “aria”: la voglia di uscire di casa per incontrare colleghi, o semplicemente per spezzare la monotonia della routine. Quando ci siamo accorti che per alcuni di noi questo era un reale bisogno, abbiamo fatto in modo di rispondere con una soluzione concreta: ognuno infatti ha a disposizione un budget annuale per poter lavorare in postazioni di coworking nelle città che preferisce e più comode per ognun*, senza praticamente nessun vincolo relativo alla tipologia di spazio lavorativo.
• Welfare
Per tutti i dipendenti è previsto un budget Welfare (commisurato al livello) fruibile su una piattaforma di spesa
estremamente flessibile, per consentire a tutti un adeguato work-life balance. La modalità di fruizione è davvero variegata: si va dai viaggi (biglietti aerei, hotel...) allo sport (palestre o corsi), alla cultura (biglietti per concerti e teatro), alla formazione extralavorativa, passando per spese più standard come salute (visite/esami, ricoveri, lenti/occhiali, cure dentarie), assistenza ai familiari (nido, baby sitter, badante), trasporti, mutui, versamenti su fondi pensione individuali.
• Welfare per genitori
Da Settembre 2022 abbiamo introdotto un programma di Welfare dedicato ai neogenitori, che prevede fra le altre cose 8 settimane di congedo aziendale per il padre, la madre non partoriente o genitore intenzionale, retribuito al 100% e un’integrazione del trattamento economico del 40% (in aggiunta al 30% a carico dell’INPS) durante il congedo parentale nel primo anno di vita del bambino.
• Offsite periodici
Lavorare da casa è comodo e efficiente, ma quanto è bello vedersi “dal vivo”? Per noi è bellissimo e crediamo che vedersi di persona sia fondamentale anche per costruire rapporti umani più stretti rispetto a quelli che si instaurano dietro lo schermo: per questo motivo, tre volte all’anno partiamo tutti per il Dino Meeting: tre giorni in cui stiamo insieme, ogni volta in una diversa location, con attività di team building, di formazione, di workshop, ma anche solo semplicemente dei momenti ludici per chiacchierare, conoscersi meglio e costruire insieme il futuro di Ciaodino. Ah, i meeting sono rigorosamente infrasettimanali! Perché i weekend sono fatti per altro 😉
• E la pausa caffé?
Anche le occasioni di svago e socializzazione con il team sono importanti! Per ovviare al problema della mancanza di spazi dedicati alla condivisione di un caffè con i propri colleghi, Ciaodino ha ideato l'AperiDino. Un momento dedicato, durante la settimana, per sorseggiare un aperitivo e chiacchierare. Ad ogni persona verrà inviato periodicamente un kit con vino, birra e alcolici: tutto l'occorrente per una pausa divertente! Un brindisi insieme, anche se si è lontani.