La Piadineria

Sviluppo di una strategia media da zero.

La Piadineria è una nota catena di ristoranti che si è affermata come leader nel settore dei quick service restaurant italiani. Fondata nel 1994, è rinomata per le sue deliziose piadine, preparate con un impasto steso e cotto al momento e farcite con ingredienti di alta qualità. Con oltre 300 ristoranti in tutta Italia, l'azienda si è guadagnata una solida reputazione per merito dei suoi prodotti e per l’attenzione rivolta alle esigenze dei clienti, iniziando ad affermarsi oltralpe con diversi punti vendita in Francia.

Sfida.

La collaborazione tra Ciaodino e La Piadineria ha inizio nel 2019. Nel corso degli ultimi cinque anni abbiamo affrontato insieme diverse sfide per sviluppare una strategia di comunicazione mirata che sfruttasse appieno le potenzialità del digitale con il duplice obiettivo di aumentare la consapevolezza del brand e di guidare il traffico verso i punti vendita.
Possiamo delineare tre direttrici sulle quali ci siamo mossi per uno sviluppo di tutti gli aspetti della comunicazione:
Drive-to-store: è stata la prima sfida che abbiamo affrontato insieme, che ha dato il LA all’accordo. Il focus è stato creare campagne DTS tailor made per dare un boost di pedonabilità ai ristoranti meno trafficati o alle numerose nuove aperture.
Awareness: i buoni risultati sui ristoranti ci hanno aperto la strada su cui misurarci durante il secondo anno di collaborazione – nel difficilissimo contesto on&off del Covid – con il primo di numerosi piani di awareness, quello per il lancio della limited edition “La Solare” nell’estate 2020, dove la sfida è stata lavorare in sinergia con i media tradizionali, massimizzando i risultati congiunti on e off.
App: negli ultimi tre anni abbiamo portato avanti diversi piani always on di comunicazione dell’app, volti al lancio sia tra i prospect, invitati a godere dei vantaggi dell’app effettuandovi il primo acquisto, sia tra i già clienti, intercettati per massimizzarne la fidelizzazione e incrementare l’AOV.

Metodo.

La pianificazione strategica e l’ottimizzazione data-driven sono state fondamentali per raggiungere i risultati conquistati in questi anni.
Abbiamo sviluppato un modello di lavoro unico, declinato su tutti i progetti con soluzioni ad hoc in base ai reali obiettivi del cliente per quella campagna, misurando i fornitori scelti di volta in volta sulla base dei risultati tangibili che hanno portato.
Come caso esemplare, durante il flight televisivo di Sanremo, abbiamo sviluppato in affiancamento agli altri canali digital anche una campagna di retargeting degli spettatori dello spot TV, per rafforzare il messaggio e aumentare la frequency visto l’affollamento degli spazi pubblicitari nel periodo, creando una vera e propria connessione tra l’online e l’offline.

Risultati.

I risultati ottenuti sono stati significativi, non solo grazie alla pianificazione strategica ad hoc per ogni obiettivo, ma anche grazie alla sintonia che si è creata tra il team interno di Ciaodino, i referenti lato La Piadineria e i fornitori scelti.
Le campagne di awareness hanno generato una grande risonanza del brand online, con una frequenza elevata e un impatto multicanale sull’utente, aumentando visibilità, memorabilità ed engagement, generando uno storytelling continuativo tra un flight e l’altro, che si concretizza proprio quest’estate con un piano always on sulla nuova limited edition de “La Solare”.
Grazie agli investimenti mirati nella parte alta del funnel, abbiamo registrato incrementi di risultati anche nella parte bassa, migliorando lato drive-to-store le metriche e i volumi delle campagne, e lato app i download e gli acquisti.
In conclusione, la collaborazione tra Ciaodino e La Piadineria ha visto una crescita costante nel corso degli anni, con nel 2023 7 volte l’investimento digital annuo rispetto all’inizio della partnership. Grazie all’approccio tailor-made e alla sinergia tra attività online e offline e tra i team, siamo riusciti a sviluppare una strategia di comunicazione efficace, ottenendo risultati unici per il brand e consolidando la sua presenza nel mercato dei quick service restaurant in Italia.

Team

Luisa Magliola – Client Director
Vittoria Paolini – Client Partner
Silvia Canzi – Senior Digital Consultant
Drag View

Grazie! 🤟

Il tuo file è pronto per il download, scaricalo subito prima che venga divorato da un dino: