Face D

Approccio Test & Learn ed espansione geografica.

Fondata a Milano nel 2013. Face D è un’azienda di dermocosmesi 100% Made in Italy nata dalla volontà di creare una linea di prodotti innovativi, di altissima qualità e che rispondessero alle necessità e alle esigenze della pelle in maniera concreta. L’approccio NOW AND FOREVER, è volto proprio a conciliare quelli che sono i bisogni attuali della pelle con quelli di lungo periodo, Il brand ha una forte presenza in Italia sia online che offline, con una vasta rete di distribuzione che include sia principali retailers di settore che numerose farmacie sul territorio nazionale.

Sfida.

La collaborazione nasce a fine 2021 da un’esigenza di supportare il brand attraverso una strategia che include:
Attrarre traffico qualitativo al sito sia attraverso la componente di paid media che tramite un lavoro di ottimizzazione in ottica SEO;
Rafforzare la conoscibilità e riconoscibilità del brand massimizzando il potenziale dei canali di social adv;
Ottimizzare l’attività di presidio del brand su Google, andando ad intercettare ricerche rilevanti ed efficientando i risultati in termini di ROAS;
Tenere ingaggiata e far crescere la community sui canali social, in particolar modo Instagram;
Supportare l’introduzione del brand sul mercato Germania, lavorando in maniera sinergica con le attività di promozione e vendita su canale Amazon.

Metodo.

La collaborazione è iniziata con l’identificare i canali di mediamix che meglio si adattassero alle esigenze del brand, con l’obiettivo di raggiungere un audience più vasto ed in target. Siamo subito partiti con una ristrutturazione delle campagne sia su pannello Meta che Google, per focalizzare gli investimenti su tipologie di campagne più allineate con gli obiettivi e che ci consentissero di massimizzare il ritorno sugli investimenti.
Alla fase iniziale di revisione e ristrutturazione delle campagne in essere, è seguita una fase di Test & Learn, caratterizzata da un continuo monitoraggio dei risultati a pannello, ma soprattutto da un continuo confronto con il team Face D. Proprio questo forte elemento di fiducia e collaborazione, ci ha consentito di riuscire a scaricare a terra in maniera rapida e reattiva molti degli insights registrati nel corso delle nostre analisi, approfondendoli con la prospettiva unica di conoscenza del brand e del settore che ci veniva condivisa dal cliente.
Questo processo di Test & Learn continua ancora oggi, a distanza di 2 anni dall’inizio della nostra collaborazione e si arricchisce di nuove angolazioni e nuovi canali. Nel corso del 2023, per supportare la forte espansione del brand sul mercato Italiano sono stati aggiunti al mediamix iniziale, anche delle pianificazioni di Display, attraverso formati impattanti e Rich Media, e Connected TV sulle principali reti nazionali.

Risultati.

La relazione di fiducia instaurata tra il team Ciaodino e Face D è stata fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi, ma soprattutto nel creare un contesto di collaborazione che ci ha consentito di metterli sempre in discussione nell’ottica di supportare al meglio il brand in un contesto, come quello della skincare, in continua evoluzione.
I risultati più importanti possono essere riassunti nei seguenti punti:
Ristrutturazione di tutti i canali media portando sia ad un efficientamento degli stessi. nello specifico sulla componente Google Search, nel primo anno di collaborazione il ROAS è passato da un valore <1 a 4 riducendo in maniera importante le inefficienze di investimento sul canale.
Per il canale Meta, sono stati effettuati diversi test su: Tipologia di campagna, target audience, formato di creatività e copy. Questo ci ha consentito di lavorare su diverse angolazioni in ottica di ottimizzazione, portando ad una importante riduzione del CPM iniziale e supportando il brand nell’obiettivo di accrescere la sua awareness nei confronti di un numero sempre maggiore di persone in target.
Già dai primi mesi di collaborazione il ROAS totale a livello di Ecommerce, ha subito un miglioramento importante passando da 0,86 a 1,28 per crescere poi ulteriormente nel corso del 2022 e raggiungere un 1,65. Questo è un elemento molto importante che sta ad indicare una crescita “sana” dell’ecommerce che beneficia sia dell’efficientamento della componente paid, ma anche dell’awareness che questa è in grado di generare stimolando e supportando l’incremento di sessioni e transazioni provenienti anche dai canali organici.
Nel periodo Gennaio – Aprile 2023, mantenendo un investimento media totale pressocchè invariato:
– Il canale di social adv ha portato +73% di utenti al sito YoY e +209% di transazioni.
– Le attività di paid search su Google hanno portato +59% di Utenti al sito e +66% di transazioni.


Con Ciaodino è stato un percorso qualitativo dal giorno 1, ci siamo trovati all’interno di una partnership molto professionale che si è arricchita giorno dopo giorno. E’ un rapporto facile, che vuole dire tempo e valore, perché il team non si tira mai indietro , sempre pronto a fare un passo in più come per esempio in situazioni in cui oltre che ad erogare il servizio hanno dovuto anche fare “formazione” al cliente, cosa che può capitare nel corso di cambio dei team all’interno di una azienda. Il valore della professionalità e disponibilità che mettono a favore del progetto è distintivo rispetto a tante altre realtà.

Team

Marisa De Lucia – Client Partner
Duccio Pallini – Digital Consultant
Drag View

Grazie! 🤟

Il tuo file è pronto per il download, scaricalo subito prima che venga divorato da un dino: