La relazione di fiducia instaurata tra il team Ciaodino e Face D è stata fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi, ma soprattutto nel creare un contesto di collaborazione che ci ha consentito di metterli sempre in discussione nell’ottica di supportare al meglio il brand in un contesto, come quello della skincare, in continua evoluzione.
I risultati più importanti possono essere riassunti nei seguenti punti:
Ristrutturazione di tutti i canali media portando sia ad un efficientamento degli stessi. nello specifico sulla componente Google Search, nel primo anno di collaborazione il ROAS è passato da un valore <1 a 4 riducendo in maniera importante le inefficienze di investimento sul canale.
Per il canale Meta, sono stati effettuati diversi test su: Tipologia di campagna, target audience, formato di creatività e copy. Questo ci ha consentito di lavorare su diverse angolazioni in ottica di ottimizzazione, portando ad una importante riduzione del CPM iniziale e supportando il brand nell’obiettivo di accrescere la sua awareness nei confronti di un numero sempre maggiore di persone in target.
Già dai primi mesi di collaborazione il ROAS totale a livello di Ecommerce, ha subito un miglioramento importante passando da 0,86 a 1,28 per crescere poi ulteriormente nel corso del 2022 e raggiungere un 1,65. Questo è un elemento molto importante che sta ad indicare una crescita “sana” dell’ecommerce che beneficia sia dell’efficientamento della componente paid, ma anche dell’awareness che questa è in grado di generare stimolando e supportando l’incremento di sessioni e transazioni provenienti anche dai canali organici.
Nel periodo Gennaio – Aprile 2023, mantenendo un investimento media totale pressocchè invariato:
– Il canale di social adv ha portato +73% di utenti al sito YoY e +209% di transazioni.
– Le attività di paid search su Google hanno portato +59% di Utenti al sito e +66% di transazioni.