Bomboogie

Rilanciare le vendite con un approccio integrato.

Un brand italiano di abbigliamento specializzato nel capospalla, oggi distribuito in Europa, Stati Uniti, Russia e Asia. Fondato nel 1991, Bomboogie fa capo all’azienda storica piemontese Space 2000, che conta un portafoglio di una decina di marchi tra quelli di proprietà e quelli in licenza. Multibrand, multicanalità, internazionalizzazione e innovazione sono le parole chiave che descrivono la filosofia aziendale del Gruppo.

Sfida.

La collaborazione tra Ciaodino e Bomboogie nasce nel 2022, con l’obiettivo sfidante di rilanciare le vendite dell’e-commerce e tornare ai volumi di fatturato generato tra il 2019 e il 2020. La risposta a questo obiettivo si è concretizzata con un approccio di marketing sinergico volto a:
Aumentare l’efficienza dell’investimento ADV, a parità di risorse rispetto all’anno precedente.
Sviluppare una strategia SEO, per far crescere e sviluppare l’asset legato al posizionamento organico, nazionale ed internazionale.

Metodo.

Per raggiungere questo obiettivo, si è partiti da una fase di analisi del contesto, considerando in particolare lo scenario complesso tra retailer e brand concorrenti e la forte stagionalità che contraddistingue i prodotti Bomboogie.
La strategia si è concentrata sui mercati di riferimento identificati, Italia e Germania. A seguito di un’attenta analisi del marketing mix, sono emerse azioni di miglioramento sui canali ad alto potenziale e riduzione/sospensione dei canali meno performanti, al fine di generare un beneficio complessivo di sostenibilità.
A partire da un’attenta revisione e correzione del tracking, si è arrivati ad un efficientamento degli investimenti e una review del media mix complessivo.
L’approccio sinergico tra SEO e Paid Media è stato fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati, aumentare la visibilità, il traffico e le conversioni sul sito.

Risultati.

Grazie ad un lavoro di supporto continuativo, analisi, monitoring e reporting, sono stati realizzati aggiustamenti e ottimizzazioni durante tutto il periodo di attività, volti a garantire la scalabilità del media mix e la sostenibilità del ROAS.
La stretta collaborazione tra il team Ciaodino e Bomboogie ha consentito un continuo scambio di insights che hanno aiutato a definire e raggiungere i nuovi obiettivi di fatturato insieme al cliente, con il superamento del +15% di entrate rispetto all’obiettivo target definito a inizio anno.
La fiducia è stata confermata nel lancio del nuovo sito e-commerce di Bomboogie, dove Ciaodino ha collaborato per le attività SEO e di Web Analytics. La consulenza ha coinvolto gli aspetti SEO on-site a 360°, partendo dalle analisi delle grafiche all’ottimizzazione dei contenuti, sino agli aspetti tecnici SEO e alla gestione della migrazione, con particolare attenzione alla natura multicountry e multilanguage del sito.
Dopo il primo anno di collaborazione, la partnership tra Ciaodino e Bomboogie si espande verso un approccio sempre più omnichannel ampliando la strategia media a nuove possibilità di business offerte dal mondo dei marketplace, canale sempre più dominante nel settore fashion.


"La scelta di un team qualificato e specializzato sulle diverse aree coinvolte nei progetti digitali ha permesso che ogni canale incluso nel nostro digital mix esprimesse al meglio il proprio potenziale in termini di performance. La mission del progetto rimane quella di far collimare le performance ottenute con la veloce evoluzione del mondo digitale".

Team

Daniela Bernini – Client Partner
Marisa De Lucia – Client Partner
Michele Bianconi – Digital Consultant
Barbara Virtuoso – Digital Consultant
Drag View

Grazie! 🤟

Il tuo file è pronto per il download, scaricalo subito prima che venga divorato da un dino: